Come misurare micro falle e porosità nei rivestimenti conduttivi?

Come misurare micro falle e porosità nei rivestimenti conduttivi?

Fabiana Fanti
giovedì 11 ottobre 2018

I rivestimenti protettivi applicati su un supporto metallico conduttivo possono presentare delle porosità dovute ad una scarsa applicazione o da difetti generati nella fase di stesura del prodotto isolante.

Le conseguenze delle micro falle, se non vengono individuate in tempo.

 

Queste imperfezioni possono essere la causa di problematiche come la corrosione o anche di esplosioni come ad esempio nei rivestimenti del settore petrolchimico o nei gasdotti dove l’isolamento di cisterne e tubazioni risulta di fondamentale importanza.

Lo scopo di una copertura o di un rivestimento risiede nella capacità di isolare il materiale sottostante dai fattori esogeni quali la corrosione.

 

Lo scintillografo: lo strumento che ti aiuta ad individuare le porositá.

 

Al fine di effettuare un controllo manutentivo e/o la qualità di una lavorazione di copertura, lo Scintillografo, altrimenti noto come Rilevatore di porosità, Pin-holes Detector o Holiday Detector è in grado di determinare la presenza di micro-falle, porosità o assottigliamenti nei rivestimenti conduttivi.

Da dove deriva il termine "Holiday" detector?

 

Il termine “Holiday”, vacanza, risale all’epoca della navigazione transoceanica in barca a vela. Durante le lente traversate, la manutenzione della nave e delle sue parti esposte all’usura era un elemento imprescindibile della vita di bordo. 

Uno dei compiti più importanti era il mantenimento della copertura degli alberi, che altrimenti sarebbero rimasti esposti alle intemperie e al salmastro e quindi destinati a marcire. 

Se anche una singola porzione fosse rimasta scoperta avrebbe compromesso l’integrità dell’albero e la capacità di navigazione dell’imbarcazione. 

Quando si verificava un episodio del genere i marinai erano soliti ironizzare sostenendo che il marinario responsabile si era preso una “Vacanza”. 

Nonostante l’acciaio abbia sostituito il legno, il termine “Holiday” viene utilizzato tuttora e in tutti i comparti del settore produttivo e di controllo dove si necessita la verifica dell’usura, della qualità o delle condizioni di una superficie rivestita.

 

Quali sono gli ambiti di applicazione in cui é utile lo scintillografo?

 

Tra i vari ambiti di applicazione dello Scintillografo troviamo il settore industriale dei rivestimenti e delle coperture (specie nelle applicazioni concernenti valvolame, oleodotti, condutture, tubature, cisterne, recipienti sotto pressione, strutture verniciate, ecc.); il settore edile (ad esempio in riferimento alle coperture catramate) e tutte le applicazioni produttive che prevedono rivestimenti isolanti a salvaguardia di sottostrati conduttivi, altrimenti soggetti all'azione corrosiva e distruttiva degli agenti atmosferici.

 

Quanto costa uno scintillografo con (o senza) rapporto di taratura?

 

Chiedi subito il tuo preventivo,

 

 

 

 

Seguici anche sui social
Acquista Cerca Rimuovi