Codice etico

Presentazione

Il presente codice detta le norme di comportamento che devono essere applicate nella gestione dell'attività aziendale e nella conduzione degli affari. E' pertanto vincolante per gli amministratori, i dipendenti, i collaboratori esterni, i fornitori, i clienti e altri soggetti che interagiscono con S.A.M.A. Italia S.r.l.

 

Storia dell'azienda

S.A.M.A. Italia S.r.l. è un'azienda con esperienza ultra ventennale con un'offerta rivolta alle imprese operanti sul territorio nazionale e all’estero che utilizzano strumenti di misura e controllo e strumenti per controllo non distruttivi (CND).

 

Valori e Principi generali

S.A.M.A. Italia S.r.l. opera per il conseguimento dei seguenti valori:

  • l'eccellenza: nella qualità dell'offerta dei beni e servizi, delle relazioni con i propri interlocutori e nella soddisfazione dei propri clienti;
  • il successo: nella crescita individuale e dell'organizzazione nel suo complesso;
  • l'etica: la ricerca costante di relazioni chiare e trasparenti;
  • il benessere: dei soggetti che sono attori del processo di crescita aziendale.

S.A.M.A. Italia S.r.l. ispira la propria azione ai principi di seguito elencati che caratterizzano la policy aziendale.

 

La legalità

S.A.M.A. Italia S.r.l. considera la legalità un principio imprescindibile nella gestione dell'attività aziendale. Si impegna pertanto a rispettare la normativa vigente, il Codice Etico, le procedure e le prassi generalmente riconosciute nel settore di riferimento. Tutti coloro che collaborano o si pongono in relazione con S.A.M.A. Italia S.r.l., sono tenuti ad agire nel rispetto della legge e di quanto previsto dal presente Codice Etico.

 

La diligenza professionale

S.A.M.A. Italia S.r.l. offre al mercato beni e servizi di alta qualità. La professionalità e la diligenza di dipendenti, collaboratori e fornitori sono la condizione essenziale per lo sviluppo delle opportunità di business. Tutti coloro che operano nell'interesse di S.A.M.A. Italia S.r.l. devono svolgere la propria attività con impegno, accuratezza e serietà, nel rispetto delle esigenze della clientela e dei vincoli di tempo e di costo relativi alle singole transazioni.

 

Correttezza, lealtà e onestà

I destinatari del presente Codice Etico devono tenere un comportamento onesto, rigoroso e corretto. Una condotta sleale e disonesta non può essere tollerata o giustificata.

 

Privacy e riservatezza

S.A.M.A. Italia S.r.l. garantisce a tutti i propri stakeholders la tutela dei dati personali e sensibili in proprio possesso. Tali dati saranno utilizzati ai soli fini consentiti dalla legge. I destinatari del presente Codice sono tenuti alla riservatezza e a non divulgare le informazioni (commerciali, economiche, finanziarie, ecc.) riguardanti S.A.M.A. Italia S.r.l. Sono altresì tenuti a richiedere a tutti i soggetti con i quali intrattengono rapporti di varia natura, garanzia sulla riservatezza e alla non divulgazione delle informazioni in loro possesso.

 

La Trasparenza

Dati ed informazioni chiare, di facile comprensione e verificabili, cioè trasparenti, sono indice di correttezza, veridicità e rispetto di leggi e normative da parte di tutti coloro che interagiscono con S.A.M.A. Italia S.r.l. Pertanto le operazioni contabili, i contratti di fornitura e ogni altra attività di S.A.M.A. Italia S.r.l. devono essere svolte secondo il fondamentale principio della trasparenza.

 

La comunicazione interna

Anche la comunicazione interna all'azienda è un passaggio importante per orientare tutte le persone al risultato atteso e per seguire comportamenti orientati alla condivisione di informazioni, seguendo specifiche regole aziendali.

 

L'attenzione verso la qualità dei servizi

S.A.M.A. Italia S.r.l., tra i suoi valori prioritari, pone la qualità dei beni e servizi alla propria clientela e si impegna a realizzarla con la massima professionalità imprenditoriale. Al fine di assicurare la soddisfazione del cliente, S.A.M.A. Italia S.r.l., assume l'impegno di mantenere un Sistema di Gestione Qualità, idoneo a gestire in modo continuativo:

  • il mantenimento di un sistema di qualità certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001;
  • il miglioramento continuo sulla qualità del prodotto e del servizio offerti;
  • il coinvolgimento dei fornitori nella promozione della Qualità;
  • la verifica della soddisfazione dei clienti

 

Prevenzione del conflitto d'interesse

Nell’ambito del rapporto fiduciario intercorrente con la Società, è dovere primario del dipendente/collaboratore utilizzare le risorse della Società e le proprie capacità lavorative per conseguire l’interesse societario, nel rispetto dei principi del presente Codice Etico. In tale prospettiva, il dipendente/collaboratore deve evitare ogni possibile conflitto di interesse tra le attività economiche personali e/o famigliari e le mansioni che ricopre all’interno della Società, astenendosi da ogni attività che possa contrapporre un interesse personale a quelli della Società.

 

Il rispetto della persona

Ogni relazione interpersonale sia tra colleghi, sia verso interlocutori esterni (clienti/fornitori, ecc.), deve essere fondata sul rispetto reciproco. Correttezza e cortesia, ma soprattutto rispetto della dignità delle persone consentono infatti di creare un clima aziendale disteso e sereno. E' pertanto vietato usare ogni forma di violenza verso colleghi o soggetti terzi con cui si venga in contatto durante l'attività lavorativa, che possa ledere la moralità, la dignità o l'integrità della persona.

 

La tutela dell'ambiente

S.A.M.A. Italia S.r.l. è consapevole degli effetti delle proprie attività sullo sviluppo economico e sociale della collettività. Pertanto, programma le proprie attività ricercando un equilibrio tra iniziative economiche e inderogabili esigenze ambientali, non solo nel rispetto delle normative vigenti, ma anche nell'ottica dei diritti delle future generazioni. Per tali motivi, le attività e i materiali devono tenere conto del rispetto dell'equilibrio territoriale, della prevenzione dell'inquinamento, della tutela ambientale e del paesaggio.

 

Norme di comportamento nella gestione amministrativa e contabile

S.A.M.A. Italia S.r.l. rispetta le leggi e, in particolare, le regolamentazioni applicabili relative alla redazione dei bilanci ed ogni tipo di documentazione amministrativo-contabile obbligatoria. Le scritture contabili devono essere tenute in maniera accurata, completa e tempestiva, nel rispetto delle procedure aziendali in materia di contabilità, allo scopo di conseguire una veritiera rappresentazione della situazione patrimoniale e finanziaria e dell'attività di gestione. Per ogni rilevazione contabile che riflette una transazione societaria deve essere conservata un'adeguata documentazione di supporto. Tale documentazione deve consentire di individuare il motivo dell'operazione che ha generato la rilevazione e la relativa autorizzazione. La documentazione di supporto deve essere agevolmente reperibile ed archiviata secondo opportuni criteri che ne consentano una facile consultazione da parte sia di enti interni che esterni abilitati al controllo.

 

Norme di comportamento nei rapporti con il personale

Le risorse umane aziendali rivestono un ruolo di rilevanza strategica, perché è patrimonio indispensabile per il successo della missione aziendale. S.A.M.A. Italia S.r.l. è, pertanto, particolarmente attenta alle politiche e ai comportamenti seguiti nei confronti del personale che viene considerato la maggiore risorsa aziendale. Il contributo di ognuno, con la propria competenza, capacità professionale e disponibilità, è infatti fondamentale al fine del raggiungimento degli obiettivi. S.A.M.A. Italia S.r.l. è perciò impegnata a diffondere all'interno della propria realtà operativa la cultura della competenza e della valorizzazione delle esperienze anche attraverso la realizzazione di piani di formazione e di sviluppo professionale, finalizzati alla crescita e al potenziamento delle singole capacità o attitudini.

 

Il valore della formazione

Per garantire il continuo miglioramento delle competenze delle proprie risorse, S.A.M.A. Italia S.r.l. si impegna a predisporre piani di formazione periodica attraverso corsi, seminari o addestramenti interni o esterni in coerenza con il principio dello sviluppo professionale e del raggiungimento di livelli di eccellenza nell'ambito delle competenze tecnico-specialistiche.

 

Le pari opportunità

S.A.M.A. Italia S.r.l. non tollera alcuna forma di discriminazione, vessazione od attività di mobbing nei confronti dei propri dipendenti e collaboratori per età, sesso, nazionalità, ceto sociale, tendenza sessuale, invalidità, credo politico e/o religioso, anzianità, ma adotta il principio delle pari opportunità, sia in sede di selezione e valutazione del personale, sia in fase di sviluppo professionale e retributivo. Tutti i dipendenti ad ogni livello gerarchico, sono tenuti ad adottare tale strategia di comportamento, sia nei confronti dei colleghi, che dei collaboratori e soggetti esterni.

 

Salute, sicurezza e ambiente di lavoro

Le attività svolte dai lavoratori, possono talvolta essere svolte in condizioni di rischio. S.A.M.A. Italia S.r.l. è particolarmente attenta a fornire condizioni e luoghi di lavoro sicuri e nel rispetto delle norme in vigore. L'azienda si impegna a diffondere e consolidare la cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e la conoscenza ed il rispetto della normativa vigente, in materia di prevenzione e protezione, promuovendo ed esigendo comportamenti responsabili da parte di tutti i dipendenti e collaboratori ed operando per preservare e migliorare, soprattutto con azioni preventive, le condizioni di lavoro, la salute e la sicurezza dei lavoratori. Le attività di S.A.M.A. Italia S.r.l. devono svolgersi nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione, con particolare riferimento a quanto previsto nel D.Lgs. n. 81/2008 e nelle specifiche normative di settore applicabili, perseguendo il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Utilizzo delle risorse aziendali - Tutela degli strumenti informatici

Al fine di mantenere un ambiente di lavoro che, oltre ad essere salubre e sicuro, sia altresì confortevole e funzionale all'efficienza lavorativa, ognuno è tenuto al corretto utilizzo di strumenti e dispositivi aziendali, seguendo precise regole in merito (telefoni, auto, PC portatili, rete internet, rete intranet,...). L'utilizzo di risorse aziendali (quali ad esempio locali, strumenti, dispositivi) non è consentito per uso ed interesse personale di qualunque genere. I Destinatari dovranno attenersi strettamente alle procedure di S.A.M.A. Italia S.r.l. in materia di sicurezza informatica e dovranno utilizzare i dispositivi aziendali quali ad esempio personal computer, apparecchi telefonici ed altri strumenti di comunicazione in conformità delle suddette procedure, evitando qualsiasi comportamento che possa compromettere la funzionalità e la protezione del sistema informatico aziendale. Non è ammessa in alcun modo l'alterazione del funzionamento di un sistema telematico o informatico aziendale ovvero dei dati ed informazioni in esso contenuti, oppure l'intervento su programmi ed archivi, a qualsiasi fine esso sia effettuato.

 

Trasparenza nel rapporto di lavoro

La trasparenza è uno dei principi chiave su cui si basano i comportamenti di S.A.M.A. Italia S.r.l., tale principio risulta così fondamentale anche nell'ambito della costituzione del rapporto di lavoro con i propri dipendenti e collaboratori che sarà quindi improntato sulla regolarità e chiarezza.

 

Regole di correttezza commerciale

Tutti coloro che, per conto di S.A.M.A. Italia S.r.l., intrattengono rapporti commerciali a diverso livello con soggetti terzi, siano essi soggetti privati o appartenenti alla Pubblica Amministrazione, devono tenere un comportamento corretto, basato sull'onestà e la trasparenza. La formulazione dei contratti deve essere chiara e di facile lettura, le clausole contrattuali devono essere ben definite e condivise. Ogni attività deve essere svolta nel pieno rispetto delle condizioni contrattuali e con la massima diligenza professionale. L'attenzione verso la qualità del servizio offerto alla propria clientela deve far parte delle regole di comportamento abituali di ogni dipendente o collaboratore che si relazioni con il mercato. Tutti coloro che intrattengono relazioni commerciali verso terzi, devono evitare qualsiasi tipo di favoritismo, devono garantire l'imparzialità e devono osservare un comportamento etico ed equo. Si devono in ogni caso evitare situazioni che portino a comportamenti illeciti di corruzione, a pressioni indebite verso terzi al fine di trarre vantaggio a proprio favore o a favore di S.A.M.A. Italia S.r.l.

 

I rapporti con la pubblica amministrazione

S.A.M.A. Italia S.r.l., nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione, con i pubblici ufficiali o incaricati di un pubblico servizio, si ispira alla osservanza delle disposizioni di legge evitando comportamenti che possano compromettere l’integrità e la reputazione dell’azienda. E' in particolare vietato esercitare pressioni indebite o sollecitare atti d'ufficio o avanzamento di pratiche/contratti, attraverso atti corruttivi o favoritismi od altre forme di privilegio.

 

Norme di comportamento con i clienti e fornitori

Di seguito, quindi, i principi e le regole che disciplinano i rapporti verso terzi che si relazionano a vario titolo con S.A.M.A. Italia S.r.l.

 

Relazioni con i clienti

L'esperienza e il know-how posseduti, sono gli elementi caratterizzanti di una filosofia che vuole dare valore alla costruzione di solide relazioni professionali con i clienti, la cui soddisfazione rappresenta motivo di successo di S.A.M.A. Italia S.r.l. I servizi, le competenze e la capacità di crescita, al passo con l'innovazione in termini tecnologici e organizzativi, ci permettono di garantire ai nostri clienti un'offerta ad alto contenuto tecnologico. L'elevato standard qualitativo dei prodotti e il modo di porsi verso i clienti sono gli elementi che caratterizzano l'immagine di S.A.M.A. Italia S.r.l verso il mercato. Una omogeneità di comportamenti fondati sui principi esposti nel presente Codice Etico, risulta fondamentale per il consolidamento della buona reputazione di S.A.M.A. Italia S.r.l che deve sempre garantire correttezza e onestà.

 

Relazioni con i fornitori

I fornitori rivestono una particolare importanza in S.A.M.A. Italia S.r.l in quanto risultano fondamentali nella predisposizione o erogazione del servizio offerto. I rapporti con gli stessi devono pertanto essere basati non solo sulla collaborazione e sul rispetto reciproco, ma anche sulla condivisione dei principi etici contenuti nel presente Codice, nonché delle clausole contrattuali. S.A.M.A. Italia S.r.l garantisce contratti trasparenti e pari opportunità di collaborazione a tutti i fornitori che con esso intraprendono rapporti commerciali funzionali al business di entrambe le parti. La scelta dei fornitori e l'acquisto di beni e servizi sono effettuati dalle apposite funzioni aziendali in base a valutazioni obiettive circa competenze, competitività, qualità, correttezza, rispettabilità, reputazione e prezzo. I processi di acquisto sono improntati alla ricerca del massimo valore e su comportamenti contrattuali tenuti nell'ottica di un'indispensabile e reciproca lealtà, trasparenza e collaborazione. I fornitori di S.A.M.A. Italia S.r.l devono assicurare ai propri dipendenti condizioni di lavoro basate sul rispetto dei diritti umani fondamentali, delle Convenzioni internazionali, delle leggi vigenti, anche a tutela del lavoro minorile e della salute e sicurezza dei lavoratori. In ogni caso, nell'ipotesi in cui il fornitore, nello svolgimento della propria attività per S.A.M.A. Italia S.r.l, adotti comportamenti non in linea con i principi generali del presente Codice Etico, la società stessa è legittimata a prendere opportuni provvedimenti fino a precludere eventuali altre occasioni di collaborazione.

 

Relazioni con i consulenti e altri collaboratori

Fermo restando i principi generali sanciti in merito alle relazioni con i fornitori, si specifica che nell'ambito delle relazioni con i consulenti, i procacciatori d'affari, gli agenti, e altri collaboratori, gli amministratori ed i dipendenti di S.A.M.A. Italia S.r.l sono tenuti a:

  • valutare attentamente l'opportunità di ricorrere alle prestazioni di tali soggetti e selezionare controparti di adeguata qualificazione professionale, onorabilità e reputazione;
  • instaurare relazioni efficienti, trasparenti e collaborative, mantenendo un dialogo aperto e franco per ottenere la cooperazione di tali soggetti nell'assicurare costantemente il più conveniente rapporto tra qualità della prestazione e costo;
  • esigere l'applicazione delle condizioni contrattualmente previste e richiedere ai suddetti soggetti di attenersi ai principi del presente Codice Etico e includere nei contratti apposita previsione;
  • operare nell'ambito della normativa vigente e richiederne il puntuale rispetto.

 

Customer satisfaction

S.A.M.A. Italia S.r.l, sempre attenta alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti, mira al miglioramento continuo degli stessi anche attraverso l'analisi delle segnalazioni pervenute dai propri clienti durante la periodica realizzazione di indagini di Customer Satisfaction. Tali indagini sono infatti finalizzate a misurare il grado di soddisfazione del cliente e ad evidenziare eventuali possibili aree di futuro sviluppo di servizi aggiuntivi o complementari all'offerta.

 

Attuazione del Codice Etico

Il Codice Etico è approvato dall'Organo Amministrativo di S.A.M.A. Italia S.r.l ed è stato:

  • divulgato all'interno di S.A.M.A. Italia S.r.l;
  • esternalizzato mediante pubblicazione nel sito di S.A.M.A. Italia S.r.l.

Il presente Codice Etico è fatto oggetto di verifica ed eventuale aggiornamento da parte del Consiglio di Amministrazione di S.A.M.A. Italia S.r.l

 

Sanzioni

I comportamenti non conformi alle disposizioni del presente codice etico, porteranno all’applicazione di sanzioni come previsto dalle norme vigenti, oltre ad eventuali procedimenti penali a carico dell'autore della violazione.

 

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