I paralleli e i prismi sono strumenti progettati per la tracciatura, regolazione e controllo di parti cilindriche.
I paralleli possono essere realizzati a croce in acciaio indeformabile temprato, con e senza staffe di serraggio per il bloccaggio del pezzo. I prismi invece possono essere realizzati inclinati, ad angolo retto, a V 90° e magnetici, con tolleranza fino a 1/100 e staffe di serraggio per il bloccaggio del pezzo. I materiali più idonei sono acciaio indeformabile temprato, granito e ghisa, in quanto possono fornire superfici e bordi rettificati e sono molto resistenti all’usura.
Uno dei fattori che influisce in fase di misurazione è la precisione della superficie di riferimento da cui la misura stessa viene presa. Un piano di riscontro è un solido e preciso appoggio utilizzato come principale piano orizzontale di riferimento per l'ispezione di precisione, tracciatura, e la configurazione utensili. Vista la possibilità di poter ottenere tolleranze estremamente precise i piani in granito presentano innumerevoli vantaggi, quali: assoluta resistenza alla corrosione, non magnetici e non conduttori e con usura minima nel tempo. I piani di riscontro in granito SAMA Tools forniscono questo importante riferimento per il controllo e la tracciatura prima della lavorazione a macchina. Questi strumenti sono adatti per l’utilizzo in sede ed in laboratorio.
L’alto grado di planarità e la qualità del materiale ne fanno la base ideale anche per installare sofisticate apparecchiature meccaniche, elettroniche ed ottiche. Contiene il 20% di quarzo che conferisce al piano lunga durata ed un’ottima performance.