S.a.m.a. Italia - SAMA Tools chi sono?
Siamo produttori di strumenti di misura portatili, specializzati nei controlli non distruttivi, ed effettuiamo tarature su tutti gli strumenti, anche non a nostro marchio.
Ciò che ci differenzia dai competitors è il nostro approccio...
Ho posto alcune domande a Paolo Marano del nostro reparto tecnico commerciale, gli ho chiesto come spiegherebbe a chi non ci conosce ancora, l'azienda in cui lavora e qual è la sua mission.
Fabiana:
Ciao Paolo,
cosa puoi dire riguardo la S.a.m.a. a chi ne vuole sapere di più?
Paolo:
La S.a.m.a. è un partner.
Un partner è per definizione “ ciascuna delle due persone alleate nello svolgimento di un’attività che ne esige l’affiancante partecipazione”. Questa definizione identifica, in altri termini, l’importanza di trovare una collaborazione che possa rispondere alle necessità che esulano dalle proprie competenze.
Ed è proprio in questo tipo di collaborazioni che S.A.M.A. Italia fonda la sua etica, e si impegna da anni a fornire la massima disponibilità e professionalità.
Fabiana: Ok, ma nello specifico, qual è l'approccio con i clienti?
Paolo:
Il comparto tecnico-commerciale è pronto a rispondere in pochi minuti a ognuna delle richieste sia telefonica che via e-mail, al fine di poter garantire un’assistenza pre-vendita ideale.
La comunicazione pre-vendita per S.A.M.A. Italia è alla base della definizione di partner, in quanto è proprio grazie a questa attenzione, quasi maniacale, di qualsiasi dettaglio della richiesta che si può individuare la corretta tipologia di strumentazione o il corretto servizio che possa risolvere una necessità. Tutto ciò è raggiunto da operatori qualificati che si mettono a disposizione con il solo fine di poter essere d’aiuto al proprio cliente sia dal punto di vista tecnico che da quello economico.
Fabiana:
Quindi da S.a.m.a. non si acquistano "codici di prodotti" ma una vera e propria consulenza personalizzata al contesto produttivo del cliente.
I tecnici, attraverso precise domande, si assicurano di fornire la strumentazione più adatta.
Quindi Paolo, questa preziosa fase di ascolto del cliente come incide sui resi per errato ordine?
Paolo:
Questo tipo di approccio è fondamentale al raggiungimento di obbiettivi come basso numero di resi per errato ordine (ormai ben al di sotto dell’1%) o valori di soddisfazione cliente del 100%.
Ma un vero partner deve essere colui che abbina un’ottima fase pre-vendita ad un’eccellente fase di evasione dell’ordine e di assistenza post-vendita.
In questo S.A.M.A. Italia grazie ad un magazzino di oltre 5000 disponibilità e ad un laboratorio di taratura riesce a consegnare la maggioranza dei sui ordini nell’ottica di 1-3 gg lav.
Non meno importante e per ultima risulta essere l’assistenza post-vendita che viene curata in ogni suo aspetto da tecnici sia per l’effettuazione di eventuali riparazioni che per l’affiancamento di primo utilizzo per il quale è possibile avere anche un corso presso la propria sede.
Fabiana:
Quindi, possiamo dire che, nonostante in Italia siamo negli anni di esplosione degli ecommerce, con le vendite totalmente automatizzate, la S.a.m.a. ha deciso di non abbandonare l'apporto della professionalità umana, che anzi, ne fa la caratteristica peculiare che la differenzia da altri competitors.
Paolo:
E' proprio così Fabiana, S.A.M.A. Italia è formata da un team di persone, con caratteristiche differenti e complementari, ma tutte legate dallo stesso fil rouge: risolvere i problemi ai clienti con empatia, interpretando le loro difficoltà e la loro urgenza.
Inoltre, a differenza dei competitors, noi tecnici della S.a.m.a. andiamo direttamente nelle aziende con esigenze particolari, per valutare e consigliare direttamente sul campo le strategie migliori da seguire sugli strumenti di misurazione più idonei e le tarature periodiche del loro parco strumenti.
E tu, come ti sentiresti se incontrassi dei tecnici in grado di capirti al volo, senza perdere tempo?
Per nuovi strumenti di misura, tarature o richiesta visita:
Autore:
Fabiana Fanti
Mi sono laureata in Scienze Politiche, indirizzo politico-sociale all'Università di Bologna nel 2002. Alla S.a.m.a. Italia mi occupo di amministrazione, comunicazione e marketing.