Il luxmetro è uno strumento utilizzato per la misurazione della luminosità.
Questo strumento è composto solitamente da una parte fissa (corpo strumento) e una mobile che contiene il sensore, costituito generalmente da un trasduttore, che capta la luce e la trasforma in elettricità. In questo modo la luce viene misurata attraverso un apposito componente ed il suo valore tradotto ed espresso in lux.
I luxmetri digitali portatili proposti da Sama Tools sono di dimensioni notevolmente compatte, con un ampio display LCD per la visualizzazione diretta dei risultati e delle informazioni.
Questi strumento di misura è utilizzato in numerosi ambiti in cui è necessario effettuare controlli dell’intensità luminosa. I luxmetri vengono impiegati per la verifica dei livelli di illuminamento degli ambienti e sui luoghi di lavoro. Sono indicati non solo per il controllo qualità in sede di produzione o per operazioni di manutenzione, ma anche per illuminazione ambientale, edilizia, cartellonistica stradale e pubblicitaria, abbigliamento di sicurezza e settore orto florovivaistico.