Camere Climatiche

La camera climatica è un'apprecchiatura altamente professionale grazie alla quale è possibile simulare particolari condizioni ambientali alle quali si vuole sottoporre il campione da testare.

La camera climatica è in grado di controllare temperatura e umidità.

Per controllare la temperatura è necessario innanzitutto che la camera sia in grado di espletare le due funzioni di riscaldamento e raffreddamento; inoltre, deve essere in  grado di distribuire omogeneamente la temperatura all'interno della camera di prova.

Particolari accorgimenti tecnici sulla distribuzione dell’aria all'interno della camera permetteranno di avere un alto livello di uniformità nel tempo e di omogeneità nello spazio dei valori di temperatura, garantendo a tutte le parti e superfici del provino di essere sottoposte allo stesso valore di temperatura.

Il sistema meccanico di raffreddamento di una camera climatica è costituito da un sistema a circuito chiuso i cui componenti principali sono: Compressore, Condensatore, Valvola di espansione, Evaporatore.

Il sistema meccanico di riscaldamento è costituito da resistenze elettriche posizionate in prossimità del sistema di ventilazione: l’aria riscaldata viene convogliata attraverso la ventilazione all’interno della camera di prova.

L’azione delle due funzioni di Raffreddamento e Riscaldamento viene regolata dal PLC in funzione dei parametri del ciclo impostato dall’operatore per garantire le prestazioni richieste.


Per controllare l’umidità, è necessario che la camera sia in grado di espletare le due funzioni di umidificazione e deumidificazione, e sia inoltre in grado di distribuire omogeneamente l’umidità all'interno del vano di test.

L’umidificazione diretta è realizzata tramite un umidificatore elettrico, il cui vapore viene immesso attraverso un foro nel flusso d'aria dopo il ventilatore di ricircolo dell'aria. In questo modo viene assicurata un'umidificazione priva di aerosol. L’umidificatore è controllato da un algoritmo dedicato per una migliore affidabilità.

La camera viene deumidificata da un sistema meccanico basato sul cosiddetto principio del dito freddo, sfruttando lo stesso sistema meccanico utilizzato per il raffreddamento. Secondo questo principio, quando un oggetto con una temperatura più bassa viene esposto ad una temperatura ambiente più elevata, l'umidità presente nell'aria si condensa sulla superficie dell'oggetto più freddo. All'interno della camera climatica, l'evaporatore è l'elemento con la temperatura più bassa e una sezione dedicata viene quindi utilizzata per abbassare i livelli di umidità nella camera di prova quando richiesto.

Ordina per
Seguici anche sui social
Acquista Cerca Rimuovi