Un'azienda di successo? Rapporti di fiducia con i clienti e supporto ai dipendenti

Un'azienda di successo? Rapporti di fiducia con i clienti e supporto ai dipendenti

Fabiana Fanti
lunedì 19 agosto 2019
Letture per crescere in azienda by SAMA

È importante riuscire ad instaurare un rapporto di fiducia coi nostri clienti.
Quando un’azienda diventa nostra cliente, iniziamo un percorso che può portare benefici e crescita ad entrambi...

 

.

E’ Estate, siamo in ferie e tra una passeggiata sul lungomare, i giochi con i bambini e uno spritz, cosa ne dici di approfittarne per leggere qualche post del nostro blog?

 

La lettura ci ispira molto, i testi che trattano argomenti su come crescere in azienda ci aiutano a capire se ci stiamo muovendo verso la giusta direzione.

Dobbiamo essere veloci, flessibili e cercare di restare sempre un passo avanti, collegando tutti i puntini e cambiando prima che il mercato cambi intorno a noi.

 

Dobbiamo metterci in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza.

 

Come fare?

 

È importante riuscire ad instaurare un rapporto di fiducia coi nostri clienti.
Quando un’azienda diventa nostra cliente, iniziamo un percorso che può portare benefici e crescita ad entrambi.

 

Il cliente non deve essere visto semplicemente come colui che ci da i suoi soldi, e il nostro obiettivo non deve essere soltanto quello di vendergli il più possibile.

Il nostro compito è quello di capire quali siano i suoi bisogni e proporgli con gentilezza delle soluzioni pratiche e rapide.

 

Se abbiamo instaurato un rapporto di fiducia col cliente, esso ci contatterà nel momento in cui ha una nuova necessità o un problema.

 

Da quel momento, dobbiamo impegnarci il più possibile a trovare una soluzione, non solo per non perdere il cliente, ma anche per metterci in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza.

 

Dobbiamo dare il giusto valore e il giusto riconoscimento alle persone che lavorano con noi, perchè ciascuno svolge un ruolo importante in azienda.

Se un dipendente ha dei problemi, diamo loro il supporto di cui hanno bisogno per aiutarli a superare queste difficoltà.

 

Un dipendente che sente di ricevere supporto sarà un dipendente felice, produttivo e fedele.

 

Quando si sceglie una squadra, è importante valutare non solo le competenze ma dobbiamo assicurarci che il candidato condivida i nostri valori e la nostra visione, e che abbia a cuore il raggiungimento degli obiettivi che l’azienda si pone.

 

Questi sono i concetti che più ci hanno colpito tratti da 4books e dal libro “Connecting the Dots” di John Chambers

Noi di S.A.M.A. Italia condividiamo in pieno questi punti e ci impegniamo ogni giorno per migliorare, perché c’è sempre margine per migliorare.

 

E la tua azienda sta seguendo questa direzione?

Seguici anche sui social
Acquista Cerca Rimuovi