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QUADERNI DI PROGETTAZIONE


                                                                           Fig. 4 - In corrispondenza di ciascun punto
                                                                           di misurazione si possono riconoscere
                                                                           le tre improntazioni dellsingole misure.
                                                                           In corrispondenza del punto 6 le
                                                                           improntazioni sono 4 in quanto nelle
                                                                           prime 3 misure la variazione superava i 12
                                                                           HLD richiesti dalla normativa ed è stato
                                                                           necessario procedere all’esecuzione di
                                                                           una quarta misura.
































                  Fig. 3 - Identificazione dei punti di misurazione lungo la direzione
                  trasversale della trave.
                  ne del metodo, a seconda delle caratteristiche di massa e velocità dei
                  diversi tipi di sonda Leeb la normativa prevede condizioni minime di
                  peso e spessore dei materiali in prova, requisiti riassunti nella tabella
                  di figura 1. In realtà tali indicazioni hanno un valore (scusate il gioco di
                  parole) indicativo: le esperienze operative ci insegnano come misura-
                  zioni attendibili possano essere effettuate anche per pesi/spessori mi-  scun punto (figura 4). I risultati di tali misurazioni sono riportati nella ta-
                  nori di quelli indicati, così come possano risultare inattendibili misura-  bella e nel grafico di figura 5: è assolutamente evidente come tutte le
                  zioni effettuate su componenti teoricamente conformi alle prescrizio-  misurazioni effettuate sulla parte “a sbalzo” delle alette risultano signi-
                  ni normative                                           ficativamente inferiori al valore effettivo, e tale scostamento aumenta
                                                                         mano a mano che ci si allontana dal supporto offerto dall’anima del-
                  Alcuni esempi istruttivi                               la trave: e questo nonostante lo spessore delle alette sia sempre supe-
                  A titolo esemplificativo, abbiamo quindi condotto una serie di misura-  riore al minimo richiesto dalla normativa (3 mm). Una seconda serie di
                  zioni su una trave di acciaio con sezione ad “H”, dimensioni 120 x 120  misurazioni è stata poi effettuata sul profilo della trave (figura 6), prima
          il progettista industriale  vo di circa 30 Kg, un peso quindi enormemente superiore al minimo  le misurazioni è riportato nella tabella e nel grafico di figura 7: è asso-
                  mm, spessore delle alette 10 mm e spessore dell’anima 8 mm (figura  sulla trave intera e poi su uno spezzone del peso di circa 3Kg, quindi
                  2), sulla quale erano presenti fori filettati M10, per un peso complessi-
                                                                         inferiore al mimino previsto dalla normativa. In questo caso l’esito del-
                  richiesto dalla normativa (che nel caso della sonda D utilizzata sareb-
                                                                         lutamente evidente come in questo caso non solo non si registri nes-
                                                                         suna differenza tra le diverse zone di misurazione dei singoli campio-
                  be stato di 5 Kg). Dopo aver provveduto alla determinazione della du-
                  rezza Brinell mediante un durometro da laboratorio, rilevando una du-
                                                                         ni, ma anche che non esistano differenze significative tra i risultati otte-
                  rezza compresa tra 125 e 130 HB, si sono iniziate le misurazioni con  nuti sulla trave completa o sul suo spezzone da 3 kg, nonostante que-
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                  sonda Leeb. In una prima serie di misurazioni, in corrispondenza del-
                                                                         sto abbia dimensioni (o per meglio dire peso) inferiori al minimo richie-
                  la mezzeria sono state individuate 12 posizioni, distanziate di 10 mm  sto dalla normativa. Come terzo caso applicativo si è poi considerata la
                  come illustrato in figura 3, e su ciascuna di tali posizioni sono state ef-
                  fettuate 3 misurazioni, lasciando una distanza di almeno 2 mm tra cia-  presenza di un foro, nello specifico una filettatura M10: in questo ca-
                                                                         so le misurazioni sono state effettuate alla distanza di 0,5 – 1 – 1,5 – 2
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