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La prova di durezza Leeb in pillole                    differenza” considerare l’energia persa durante l’impatto. Ecco quin-
                  Nel caso della tradizionale prova di durezza Brinell (di cui Vickers e   di definito il concetto alla base della misurazione della durezza Leeb,
                  Rockwell non sono altro che varianti operative) la durezza viene de-  che quantifica la durezza di un materiale con l’energia da esso assor-
                  finita operativamente come il rapporto tra un carico applicato ad un   bita in deformazione a seguito dell’impatto del corpo mobile. Così co-
                  penetratore di forma nota e la superficie (o la profondità) dell’impronta   me nel caso della prova Brinell l’impronta del penetratore “quantifica”
                  che esso lascia sulla superficie del materiale sotto investigazione. Nel   la durezza solo e soltanto se tutta l’energia del penetratore si è trasfor-
                  caso della prova di durezza Leeb invece il principio fisico di base della   mata in deformazione plastica dell’impronta, analogamente perché il
                  misurazione è completamente diverso : un elemento mobile di massa   “numero” espresso dalla prova Leeb corrisponda effettivamente alla
                  nota viene “lanciato” a velocità predefinita  (e quindi con un contenu-  resistenza alla penetrazione ,  è necessario che tutta l’energia “per-
                  to di energia cinetica perfettamente noto) contro la superficie del ma-  sa” dalla massa mobile nell’impatto sia effettivamente stata utilizzata
                  teriale sotto osservazione, e come grandezza descrittiva della durez-  per la deformazione plastica locale del materiale che ha subito l’im-
                  za del materiale impattato si considera il rapporto tra la velocità di rim-  patto. In particolar modo, eventuali dissipazioni dell’energia di impat-
                  balzo e la velocità di impatto, misurate entrambe a 5mm dalla super-  to sotto forma di spostamento del componente e/o di vibrazioni dello
                  ficie di impatto. Tale espressione costituisce la quantificazione nume-  stesso portano ad una velocità di rimbalzo inferiore al dovuto, con di-
                  rica della durezza del materiale impattato, espressa mediante la gran-  minuzione del valore HL e quindi ad una sottostima della durezza ef-
                  dezza HL (hardness Leeb).                              fettiva del componente.
                       Vrimbalzo
                  HL =          ⋅1000                                    Come si fa a sbagliare…..
                        Vimpatto                                         Come abbiamo visto, elemento fondamentale perché dalla misura-
                                                                         zione della velocità di rimbalzo si possa ricostruire la durezza del ma-
                  Volendo dare una interpretazione fisica al significato della misura di   teriale è che tutta l’energia dispersa nell’impatto si sia effettivamente
                  durezza Leeb, considerando la relazione esistente tra la velocità e l’e-  trasformata in deformazione del materiale. In questo senso è fonda-
                  nergia possedute dalla massa mobile che impatta, è evidente che   mentale l’elevata velocità con cui l’elemento mobile impatta sul ma-
                  confrontare le velocità di impatto e di rimbalzo equivale a confrontare   teriale da analizzare: infatti in questo modo si rientra nel caso del-
                  l’energia posseduta dal corpo mobile prima e dopo l’impatto, e “per   la “dinamica dell’impatto”, in cui  gli effetti della sollecitazione indotta
                                                                         dall’urto si attuano in un lasso di tempo talmente breve che la struttu-
                     Impact Device    Weight (min) or    Thickness (min)  ra non riesce a redistribuire l’energia dell’impatto stesso , energia che
                     D, DC, D+15, E   15 Ib (5 kg)       1 / 8  in. (3 mm)  quindi   si concentra unicamente nella parte di struttura  immediata-
                     G                40 Ib (15 kg)      3 / 8  in. (10 mm)  mente adiacente alla zona di impatto, in una condizione in cui le ca-
                     C                4 Ib (1.5 kg)      3 / 32  in. (1 mm)  ratteristiche del materiale risultano preponderanti rispetto alla geme-
                  Requisiti minimi di peso e spessore per i componenti da sottoporre  tria della struttura.
                  Fig. 1 - Requisiti minimi di peso e spessore per i componenti da sottoporre
                  a prova di durezza Leeb, in funzione del tipo di sonda utilizzato
                  a prova di durezza Leeb, in funzione del tipo di sonda utilizzato.  Per garantire di essere sempre nelle condizioni di corretta applicazio-















                                                                                                                                      il progettista industriale










                     Fig. 2 - Trave in acciaio utilizzata per
                     le misurazioni: le determinazioni
                     mediante durometro tradizionale                                                                                    LUGLIO 2016
                     hanno dato valori di durezza
                     compresi tra 125 e 130 HB.
                                                                                                                                     37





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