Comparatori millesimali

Il comparatore è uno strumento di misura di lunghezze, che confronta le dimensioni note di un campione di riferimento con quelle incognite di un campione da tarare o di un pezzo generico.

Questa è una classe di comparatori molto estesa e largamente usata, in particolare in officina, che permette di misurare la differenza tra le dimensioni del pezzo e quelle del campione rilevando e amplificando lo spostamento di un tastatore accostato prima al campione, poi al pezzo.

Il tastatore è una punta mobile i cui spostamenti vengono amplificati mediante un sistema di ingranaggi come nel comparatore centesimale, che apprezza spostamenti di 0,01 mm, o da un sistema di leve come nel comparatore millesimale che apprezza spostamenti di 0,001 mm; l’amplificazione meccanica provoca la rotazione di un indice su una scala graduata.

I comparatori millesimali SAMA Tools sono strumenti di alta precisione. Sono dotati di quadrante di facile lettura protetto da vetro trasparente con ghiera girevole e di asta a cremagliera temprata con puntalino filettato e bottone superiore sollevamento asta.

Seguici anche sui social
Acquista Cerca Rimuovi