Comparatori digitali

Il comparatore è uno strumento di misura utilizzato per misure di spostamento lineare. A seconda del sistema di lettura, il comparatore può essere classificato in comparatore a quadrante, dove la lettura si esegue grazie ad un quadrante ad orologio, e digitale, dove la lettura si esegue direttamente su un indicatore elettronico digitale.

Il comparatore basa il suo funzionamento sulla lettura dello spostamento di un'asta cilindrica mobile che scorre all'interno di una guida tubolare. L'estremità dell'asta, chiamata tastatore, è a contatto con la superficie dell'oggetto sottoposto a misura. Il comparatore digitale adotta questo principio di funzionamento: minimi spostamenti dell'asta si traducono in impulsi elettrici conteggiabili da un indicatore elettronico.

L'evoluzione dell'elettronica ha permesso la realizzazione di indicatori miniaturizzati e dal consumo molto basso, tanto da poter essere facilmente alimentati da una comune batteria a bottone. I display dei comparatori sono normalmente realizzati con una risoluzione di 0,01 mm o di 0,001 mm.

Seguici anche sui social
Acquista Cerca Rimuovi