Misurare la crimpatura con lo stativo

Misurare la crimpatura con lo stativo

Fabiana Fanti
venerdì 12 gennaio 2024
Prove di crimpatura

Aggiornato al 29/09/2022

Cos'è la crimpatura?

 

La crimpatura consiste nel connettere fisicamente ed elettricamente, mediante l'utilizzo di un attrezzo chiamato crimpatrice, un cavo elettrico a un'opportuna terminazione o connettore.

 

La crimpatura avviene attraverso lo schiacciamento meccanico, in modo tale che il cavo rimanga bloccato sul connettore grazie alla pressione esercitata durante questa operazione. La crimpatura quindi, in un certo senso può essere paragonata alla saldatura.

 

Misurare il picco della forza di rottura dei cavi crimpati o aggraffiati

 

E' possibile effettuare la misura del picco della forza di rottura attraverso uno specifico strumento, lo Stativo per prove di crimpatura  SAMA Tools.

Questa prova di trazione è un metodo veloce e distruttivo per valutare le proprietà meccaniche di una terminazione.

 

E’ un sistema orizzontale per prove di strappo su capicorda, composto da un robusto stativo traslatore orizzontale con comando a leva e da un dinamometro digitale di elevata precisione.

 

La prova di crimpatura consiste nel serrare il filo ed il terminale nelle apposite morse ed iniziare manualmente la trazione, attraverso il meccanismo a leva, fino alla rottura della stessa crimpatura o aggraffiatura.

Al termine della trazione si potrà leggere, ma anche scaricare su un pc, il valore di picco massimo di tenuta o la curva delle forze in gioco durante il periodo di trazione.

In questo modo la verifica di capicorda crimpati o aggraffiati risulta essere molto rapida e pratica anche nel processo produttivo o per test di controllo qualità.

 

Nel video seguente uno dei nostri tecnici ci mostra come si utilizza lo stativo per prove di crimpatura e come è possibile misurare l'altezza della stessa.

 

 

Domande? Dubbi?

Ti può essere utile anche leggere "Il dinamometro nel Controllo Qualità delle aziende"

 

oppure parla con un tecnico SAMA ai n. 0584/392342   0584/392342

o scrivi a sales@samatools.it

 

Seguici anche sui social
Acquista Cerca Rimuovi