Misuratori di spessori ad ultrasuoni

I Misuratori di Spessore a Ultrasuoni sono strumenti per la misura di spessori, corrosioni, sdoppiature materiali, lamiere, materiali rivestiti, purchè trattasi di materiale omogeneo che non presenti criccature, bolle d’aria, difettosità che impediscano la corretta propagazione degli ultrasuoni. Questi strumenti, che possono essere acquistati con risoluzione decimale, centesimale e millesimale, hanno la particolarità di essere utilizzati senza dover danneggiare il materiale misurato, è sufficiente collocare la Sonda del Misuratore di Spessori ad Ultrasuoni su un lato del pezzo da controllare per leggerne lo spessore. In fase di misurazione si deve collocare un fluido che consenta alla sonda la corretta adesione sul materiale (solitamente viene utilizzato l’apposito Gel per Ultrasuoni). Molti Misuratori di Spessore ad ultrasuoni hanno impostazioni di velocità del suono predefinite all’interno della memoria dello strumento in modo da consentire una veloce misurazione del materiale, altri Spessimetri ad Ultrasuoni hanno la possibilità di regolare la velocità del suono conoscendo la velocità di propagazione del materiale che si andrà a misurare.

Alcuni Spessimetri ad Ultrasuoni hanno la possibilità di calibrare lo strumento su di un materiale omogeneo che si andrà a misurare, conoscendo lo spessore noto del materiale sotto esame si può effettuare la calibrazione sullo stesso dopodichè si potrà effettuare misure accurate su ogni tipo di spessore del materiale su cui si è calibrato lo strumento.

 

Esistono inoltre particolari sonde per la misura di superfici ad alte temperature, sono rivestite in ceramica e possono arrivare a temperature anche di 300°C.


IMPIEGO:, il metodo utilizzato è ad ultrasuoni  e consente di misurare con il solo appoggio della sonda sul materiale senza bisogno di alcun riscontro nella parte opposta. Questi spessimetri determinano lo spessore di un materiale calcolando in maniera accurata il tempo richiesto da un impulso ad ultrasuoni,generato dalla sonda,per passare attraverso lo spessore del campione ed infine venire riflesso sulla superficie opposta e tornare alla sonda. Il tempo necessario all’impulso a tornare indietro viene diviso per due e moltiplicato per la velocità di propagazione del suono specifica del materiale.

La relazione che ne deriva è la seguente

 

H = (V x t ) / 2  

 

H = spessore del materiale misurato;

V = velocità specifica di propagazione degli ultrasuoni nel materiale;

t   = tempo impiegato dall’impulso ad attraversare il materiale (andata e ritorno).

 

 

I campi di utilizzo dei misuratori di spessori ad ultrasuoni sono molteplici, ecco alcuni esempi:

 

Spessimetri ad Ultrasuoni per Vetro;

Spessimetri ad Ultrasuoni per Lamiere;

Spessimetri ad Ultrasuoni per Acciaio;

Spessimetri ad Ultrasuoni per Plastica;

Spessimetri ad Ultrasuoni per PVC;

Spessimetri ad ultrasuoni per Leghe;

Spessimetri ad Ultrasuoni per Ghisa;

Spessimetri ad Ultrasuoni per Ottone;

Spessimetri ad Ultrasuoni per Zinco;

Spessimetri ad Ultrasuoni per Rame;

Spessimetri ad Ultrasuoni per Bronzo;

Spessimetri ad Ultrasuoni per Acciaio inox;

Spessimetri ad Ultrasuoni per Alluminio;

Spessimetri ad Ultrasuoni per Polietilene;

Spessimetri ad Ultrasuoni per Tubazioni;

Spessimetri ad Ultrasuoni per Gomma;

Spessimetri ad Ultrasuoni per comparto nautico (paratie, compartimenti stagni);

Spessimetri ad Ultrasuoni per recipienti sotto pressione (estintori, caldaie, cisterne);

 

Inoltre consentono numerose applicazioni in fase di produzione, controllo qualità, controllo in ingresso, accettazione materiali, controllo in uscita.

 

I principali fruitori di questi strumenti sono le industrie meccaniche, acciaierie, fonderie, petrolifere, di materie plastiche, di imbottigliamento, vetrerie, automobilistiche, aeronautiche, ecc.

 

 

Alcuni accessori relativi ai misuratori di spessori ad ultrasuoni:

 

 

 Copyright by © SAMA Tools All rights reserved

Seguici anche sui social
Acquista Cerca Rimuovi