Guida all'utilizzo dello Scintillografo

 

Lo scopo di una copertura o di un rivestimento risiede nella capacità di isolare il materiale sottostante dai fattori esogeni quali la corrosione.

Al fine di effettuare un controllo manutentivo e/o la qualità di una lavorazione di copertura lo Scintillografo, altrimenti noto come Rilevatore di porosità, Pin-holes Detector o Holiday Detector  è in grado di determinare la presenza di micro-falle, porosità o assottigliamenti nei rivestimenti conduttivi.

 

Il termine “Holiday”, vacanza, risale all’epoca navigazione transoceanica in barca a vela. Durante le lente traversate la manutenzione della nave e delle sue parti esposte all’usura era un elemento imprescindibile della vita di bordo. Uno dei compiti più importanti era il mantenimento della copertura degli alberi, che altrimenti sarebbero rimasti esposti alle intemperie e al salmastro e quindi destinati a marcire. Se anche una singola porzione fosse rimasta scoperta avrebbe compromesso l’integrità dell’albero e la capacità di navigazione dell’imbarcazione. Quando si verificava un episodio del genere i marinai erano soliti ironizzare sostenendo che il marinario responsabile si era preso una “Vacanza”. Nonostante l’acciaio abbia sostituito il legno il termine “Holiday” viene utilizzato tuttora e in tutti i comparti del settore produttivo e di controllo dove si necessita la verifica dell’usura, della qualità o delle condizioni di una superficie rivestita.

 

Il Rilevatore di Porosità è composto da un corpo strumento in grado di fornire una tensione costante e regolabile dall’utente, da un’impugnatura isolante e da una sonda che trasferisce la tensione sul materiale rivestito da ispezionare.

Lo Scintillografo sfrutta un principio fisico elementare: applicando una tensione sulla superficie campione si verifica la presenza di difettosità nella copertura sotto esame. Se sono presenti porosità, imperfezioni, assottigliamenti o problematiche simili si manifesteranno delle scintille tra la sonda e la superficie conduttiva ispezionata.

I modelli di Holiday detector più moderni sono in grado di avvisare l’operatore in molteplici modi:

 

  • Allarme Sonoro: un cicalino o le cuffie in dotazione con lo strumento evidenziano le porosità.
  • Allarme Visivo: Oltre alle scintille l’impugnatura avverte l’operatore con segnali luminosi.

  

 

 

 

Lo strumento è conforme ai seguenti standard:

 

ANSI/AWWA C 214-89

ANSI/AWWA C 214-91

AS 3894.1

ASTM D 4787

ASTM G 6

ASTM D 5162

ASTM G 62-B

BS 1344-11

ISO 2746

JIS G-3491

JIS-G 3492

NACE RP 0274

NACE RP 0490-2001

NACE RP 0188-88

DIN 30672

DIN 30670

UNI9736:2006

 

 

La prova dell’integrità del rivestimento permette di individuare eventuali discontinuità nella copertura ispezionata per mezzo di un elettrodo collegato a una sorgente elettrica ad alta tensione alternata o ad impulsi. In presenza di una discontinuità si crea una scarica elettrica tra substrato ed elettrodo e lo strumento avverte l’operatore tramite segnali acustici e ottici. 

 

 

 Copyright by © SAMA Tools All rights reserved

Seguici anche sui social
Acquista Cerca Rimuovi