Guida alla durometria Shore

Lo strumento adatto

 

In commercio si trovano versioni analogiche e digitali, ciascuna con diverse varianti indicate a lavorare su particolari durezze.

 

Digitale e analogico - Quale scegliere?

 

Le principali differenze tra durometri Shore analogici e digitali risiedono nelle modalità di lettura e calibrazione, entrambe strettamente correlate. Nel primo caso la lettura avviene tramite un quadrante graduato dove un ago indica il valore riportato dalla molla. La calibrazione viene effettuata azzerando lo strumento, generalmente spostando la ghiera in corrispondenza del valore 0. Nel caso dei durometri Shore digitali la calibrazione avviene secondo procedure che prevedono un doppio controllo, in azzeramento e a fondo scala, per una precisione ancora maggiore.

 

La scelta della scala

 

La Shore A è la scala maggiormente usata nel campo della misurazione della durezza degli elastomeri termoplastici. Una lettura di 0 indica che il penetratore è entrato fino alla massima profondità, mentre una lettura 100 indica un’assenza di penetrazione nel campione.

Al di sopra dei 90 Shore A i valori sono meno attendibili, pertanto per i materiali più duri è preferibile l’utilizzo di uno Shore D, dotato di un penetratore più acuminato rispetto allo Shore A.

Per gli elastomeri plastici più soffici, durezza inferiore ai 5 Shore A, è consigliabile l’utilizzo di uno Shore E.

 

Shore A, E, D – le differenze

 

Per quanto accomunati dal medesimo principio di funzionamento, i durometri Shore differiscono sensibilmente in riferimento alla forma del tastatore.

Lo Shore A ha un tastatore a tronco di piramide, lo Shore E ha una semisfera e il D è caratterizzato da un elemento acuminato.

 

L’importanza del metodo

 

Al fine di ottenere misurazioni comparabili è necessario applicare un metodo uniforme nella rilevazione dei dati. In questo ambito si tratta di stabilire l’unità di tempo durante la quale verrà applicato il carico sulla superficie campione. Nella durometria Shore si parla generalmente di applicazioni del carico per almeno 10 secondi. Maggiore sarà il tempo di applicazione, minore sarà la durezza riscontrata, in quanto il materiale sarà soggetto a uno stress più considerevole sotto il profilo della penetrazione e della distensione.

 

Vedi i durometri Shore SAMA Tools 

 

https://www.samatools.it/Durometri-Shore

 

 

 Copyright by © SAMA Tools All rights reserved

Seguici anche sui social
Acquista Cerca Rimuovi