Micrometri per esterni

Il micrometro è uno strumento di misura in grado di misurare lunghezze con una accuratezza fino al millesimo di millimetro. In particolare questo strumento è destinato a misure di spessore e diametri esterni di barre, fili, sfere o comunque generiche misure di lunghezze su quote "esterne" di un pezzo.

Il micrometro è costituito essenzialmente da un arco di acciaio fucinato o di ghisa, alle cui estremità sono situati due cilindretti coassiali, uno fisso (incudine) e uno mobile (asta di misurazione). L'incudine viene fissata in modo solidale all'arco. All'altro capo dell'arco è fissata coassialmente una contro bussola, filettata internamente, nella quale viene imboccata l'asta di misurazione, anch'essa filettata. All'estremità esterna dell'asta di misurazione è fissato un tamburo, anch'esso coassiale, e graduato sul bordo interno. Agendo sul tamburo, si può avvitare l'asta di misurazione sulla contro bussola, e così avvicinare la sua estremità interna all'incudine, al limite, arrivando a battuta.

Il principio di funzionamento è molto semplice ed immediato: collocare il pezzo da misurare tra i rebbi (le estremità libere dell'incudine e dell'asta), avendo cura di pulire eventuali detriti che falserebbero la misura; avvitare il tamburo utilizzando il nottolino (o la ghiera) della frizione (che impedisce di applicare un momento torcente eccessivo) fino al 'serraggio'; leggere sulla scala fissa la componente maggiore, in genere i millimetri o mezzi millimetri, e sulla scala del tamburo le frazioni centesimali.

Seguici anche sui social
Acquista Cerca Rimuovi