Flessometri

Il flessometro (chiamato anche metro a rotella o rotella metrica) è uno strumento per la misurazione delle lunghezze. E’ uno strumento molto comune costituito essenzialmente da una rotella metrica, con nastro in acciaio, in cui una molla arrotola automaticamente il nastro all'interno dell'arrotolatore.

E’ possibile srotolare il nastro tirando il capo libero, liberando prima la frizione (azionabile da un pulsante o da una leva) per evitare un’usura precoce di nastro e "frizione" stessa che blocca il nastro.

Raggiunta la lunghezza desiderata, bloccare il nastro con la "frizione" impedendo alla molla di richiamarlo dentro l'arrotolatore, quindi leggere la misura. Al termine dell'attività, sbloccando la frizione, la molla richiama automaticamente il nastro, che va accompagnato con dolcezza sempre per evitare usure precoci.

Il nastro ha la caratteristica di possedere una leggera curvatura lungo la sua sezione, e questo gli permette, una volta srotolato, di mantenere una certa rigidità. In questo modo questo strumento può essere utilizzato come se fosse una riga flessibile.

Seguici anche sui social
Acquista Cerca Rimuovi