Igrometro per Materiali Pin e Contatto

Igrometro per Materiali Pin e Contatto

Igrometro Portatile per materiali - SA7825PS

L'igrometro per materiali è uno strumento per il controllo non distruttivo atto a rilevare l'umidità presente all'interno di una vasta gamma di materiali. In commercio esistono diversi tipi di misuratori, che si dividono in strumenti a contatto (misurano la caratteristica dielettrica del legno) e ad infissione (PIN - misurano la resistenza tra due elettrodi). L'umidità è la percentuale di acqua presente all'interno di un materiale e in base al suo livello si possono avere ripercussioni sui processi produttivi, sulle caratteristiche fisiche dei materiali e avere importanti parametri in riferimento alla manutenzione e al controllo qualità.

Sensore a contatto - Search Type: permette la misura in profondità grazie al campo elettrico generato. Il valore misurato è una media del valore di umidità misurato, calcolato con sensibilità decrescente all’aumentare della profondità.

Sensore a infissione - PIN Type: misura la resistenza elettrica tra due elettrodi. La misura viene effettuata nello spazio tra gli elettrodi, alla profondità di infissione degli stessi. Il valore misurato corrisponde alla massima umidità riscontrata tra gli elettrodi. La modalità a contatto è più indicata quando il materiale da misurare ha umidità inferiore a 8-10% è indispensabile non arrecare alcun danno al materiale da misurare la superficie del legno è stata bagnata dalla brina si desidera effettuare numerose misurazioni in breve tempo.

La modalità a contatto è più indicata quando il materiale da misurare ha umidità superiore a 20-30% il materiale da misurare ha uno spessore inferiore a 2 cm e non è possibile sovrapporre più strati senza interstizi d’aria. si sospetta che l’umidità non sia distribuita in modo uniforme.

La velocità di misura ed il danneggiamento del materiale sono secondari rispetto all’accuratezza richiesta Precisione Data la natura non omogenea del legno, le prestazioni degli strumenti non possono essere automaticamente assicurate su campioni diversi da quelli testati, anche se appartenenti alla stessa specie.

 

Caratteristiche:

  • Grande campo di misura ed elevata precisione
  • Ampio schermo per un'esatta lettura dei risultati
  • Versatilità e affidabilità per la misurazione e la diagnosi dell’umidità in edifici e materiali da costruzione. Gli igrometri della serie SA7825 permettono agli addetti alla manutenzione di edifici e a chi lavora nel campo dell’edilizia di monitorare con attenzione l’umidità presente nei materiali
  • 3 LED colorati indicano visivamente il livello di umidità dei materiali misurati
  • I valori di allarme sono impostabili direttamente dall’utente sulla base delle proprie esigenze
  • Spegnimento Automatico

 

Costruito con materiali resistenti garantisce il perfetto utilizzo per svariati anni senza bisogno di manutenzione.

Lo strumento è l'ideale per misurare l'osmosi della vetroresinae l'umidità della ghiaia.

 

Specifiche tecniche:

  • Schermo: 10mm LCD- LED
  • Allarme: LED Verde: Secco
  • LED Giallo: Linea di Confine
  • LED Rosso: Umido
  • Codici di Misurazione: - Modalità PIN 10 - Modalità Contatto: 20

Modello

SA7825PS

Tipo di sensore

Pin e Contatto

Oltre 150 specie di legno

X

Umidità nelle costruzioni

0~50%

Campo di misura

0~80%

Calibrazione

Automatica

Risoluzione

0.1

Uscita dati

Si

Schermo

Display LCD

Precisione

±0.5%n

Alimentazione

4x1.5V AAA (UM-4)

Indicatore batteria

Si

Dimensioni

165x62x26mm

Peso (batterie escluse)

175g

Dotazione standard  

Unità centrale

1

Valigetta

B04

Manuale

ITA / ENG

Sonda esterna

1

Accessori opzionali

Campione umidità

Sonda separata tipo G

Software e cavo

Certificato di taratura


Seguici anche sui social
Acquista Cerca