Durometri per Rivestimenti

I durometri per rivestimenti sono strumenti per effettuare misurazioni della resistenza di un rivestimento a sollecitazioni meccaniche, come ad esempio pressione, sfregamento o graffiatura.

Il durometro per rivestimenti a graffio, o pencil hardness tester, è adatto per valutazioni rapide di prodotti finiti. Il test delle matite prevede che diverse matite con differente durezza vengano fatte scorrere sulla superficie verniciata, per stabilire quale lasci un’impronta. Il metodo è utilizzabile solo su superfici lisce.

Il durometro per rivestimenti a indentazione, altrimenti chiamato durometro Bucholz, è utilizzato per rivestimenti con caratteristiche di deformazione plastica. Il metodo non è adatto per misurare le caratteristiche di deformazione di un rivestimento elastico, in quanto quest’ultimo, dopo la rimozione dello strumento, non mostra alcuna traccia di indentazione, o un’intaccatura davvero minima.

Il misuratore di elasticità di rivestimenti, invece, è uno strumento impiegato per misurare l’elasticità delle coperture piegando il campione attorno ai cilindri intercambiabili.

Seguici anche sui social
Acquista Cerca Rimuovi